LEAN GREEN BELT

Il Lean applicato ai progetti per diventare leader del miglioramento.

Acquisire metodi, tecniche e strumenti Lean: riduzione dei costi, incremento dell’efficienza, analisi del flusso del valore, identificazione ed eliminazione degli sprechi, ottimizzare attività e processi, migliorare la qualità, visual management, ROI.

Training d’aula, simulation game© che replicano gli ambienti operativi, coaching, sperimentazione e applicazione pratica immediata degli apprendimenti a un progetto di miglioramento secondo gli standard Lean, con la sfida di conseguire un potenziale di risparmio rilevante per la propria organizzazione!

Ottenere la certificazione Lean Green Belt di Lean Institute Italy® basata sugli standard internazionali 6-sigma.

A chi si rivolge

Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e commerciali che sono chiamati a condurre sul campo i progetti di miglioramento.

Durata: 7 giorni

Giorno 1: scelta del progetto di miglioramento.
Giorni 2-6: training week.
Giorno 7: presentazione degli avanzamenti del project work.

Location: da stabilirsi

Prezzo per pax: € 4.200,00 + iva.

Inclusi materiali didattici, coffee break e colazioni di lavoro.

Informazioni ulteriori

Possibilità di tutoring individuale in azienda.

Per gruppi mono-aziendali il percorso formativo si può svolgere nella esclusiva formula personalizzata in-house presso le strutture del cliente (con modalità e termini da concordare).

Modello didattico e programma

La certificazione Lean Green Belt di Lean Institute Italy® si basa sugli standard internazionali Six Sigma e il suo rilascio dipende dalla dimostrazione di aver appreso le tecniche e gli strumenti Lean di base e dalla realizzazione concreta di un progetto di miglioramento.
Di seguito vengono descritti i 3 step nel quale avviene quanto sopra e il programma della settimana di formazione:

Modello didattico

Assignment A
Nella prima fase, propedeutica al programma di formazione, ciascun partecipante sarà guidato individualmente dai coach di Lean Institute Italy® nella scelta e nella messa a punto del progetto di miglioramento.
Assignment B
I partecipanti frequenteranno quindi la settimana di formazione, apprenderanno e faranno applicazione pratica degli strumenti Lean attraverso teoria, pratica e il lean simulation game Just-in-Time©. In questa fase, al termine di ciascuna giornata di formazione, i partecipanti saranno supportati dai coach nello sviluppo del piano di azione per l’avanzamento di progetto di miglioramento.
Assignment C
L’ultima fase è il periodo di applicazione pratica degli apprendimenti: ciascun partecipante riceverà supporto e coaching personalizzato per la realizzazione del progetto di miglioramento. Al termine di questa fase, durante la sessione di follow-up, tutti i partecipanti condivideranno l’esperienza e i risultati conseguiti.
Schema riassuntivo
Lean Green Belt Schema Riassuntivo

Al termine del percorso formativo, sulla base dei punteggi raggiunti nei 3 step (Assignment A, B e C), secondo lo schema di valutazione Lean Institute® internazionale, ai partecipanti sarà rilasciata la certificazione Lean Green Belt.