LEAN QUALITY

Sviluppare le conoscenze di base Lean per la funzione Qualità.
Individuare e quantificare gli sprechi, i punti di debolezza e le opportunità di miglioramento.
Eliminare i costi della “non qualità”, identificare rapidamente le azioni di miglioramento e definire il piano di azione.
Analizzare criticità e opportunità di semplificazione delle SOP - Standard Operating Procedure.
Misurare le performance con i KPI.
Identificare ed elaborare un progetto di miglioramento.
A chi si rivolge
Manager, responsabili di funzione o reparto, specialisti, project leader di organizzazioni industriali e commerciali. Progettato in particolare per le funzioni Qualità.
Giorno 1
Principi, metodi e strumenti di Lean Office.
- I principi alla base del Lean in Qualità.
- L’orientamento al valore.
- I 7+x tipi di spreco.
- Le 5S per ordine, pulizia e sistematicità.
- La gestione a vista.
- Il problem solving standardizzato, DMAIC.
Giorno 2
Metriche Lean, Quality map e case history.
- Le metriche del Lean e i KPI.
- Lean e GMP.
- La mappatura dei processi della Qualità e la process capability.
- Controllo Qualità dei processi esterni (fornitori) e interni.
- Esposizione ad applicazioni pratiche di successo e ai risultati ottenibili dall’applicazione del Lean nella funzione Qualità.
Giorno 3 (opzionale)
Kaizen, pratica e project work.
- L’approccio Kaizen per il miglioramento continuo.
- Il Kaizen-One-Pager e la metodologia A3: identificare ed elaborare concretamente un progetto di miglioramento per la propria organizzazione.
Durata: 2+1 giorni.
Edizione in-house:
Per gruppi monoaziendali il percorso formativo si può svolgere nella esclusiva formula personalizzata in-house presso le strutture del cliente (con prezzo, modalità e termini da concordare).
I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale
(Piano Aziendale e Voucher Formativo)
Possibilità di tutoring individuale in azienda.
Per Informazioni e iscrizioni
Elena Bezze, m. +39 328 6747719, elena.bezze@leaninstitute.it